Quantcast
Channel: Pollai - Omlet Blog Italy
Viewing all articles
Browse latest Browse all 11

Tutti i pollai marciscono?

$
0
0

Il pollaio in legno Lenham vs il pollaio Eglu Cube di Omlet

Temete che il vostro pollaio possa marcire? Questa possibilità preoccupa tutti gli allevatori di polli. I pollai sono esposti agli agenti esterni e possono essere colpiti dalle intemperie e dai predatori. Gli allevatori di polli fanno spesso affidamento sulla loro integrità strutturale per mantenere il proprio allevamento al sicuro – quindi cosa accade quando un pollaio inizia a marcire?

Per fortuna, non tutti i pollai masciscono. I pollai in legno subiscono le conseguenze dell’esposizione agli agenti esterni, ma c’è un’alternativa che vale la pena considerare: i pollai in plastica di Omlet.

Perché i pollai in legno marciscono?

I pollai in legno, per natura, si degradano nel tempo. Per quanto le tavole, le travi e il tetto vengano trattati contro le intemperie, finiscono per decomporsi come conseguenza dell’esposizione agli agenti atmosferici. Questo avviene soprattutto in aree con particolari condizioni di maltempo o di umidità. Una costante presenza di piogge, seguite da sole intenso, tendono a eliminare i prodotti protettivi contro le intemperie. Inoltre, il vento e la pioggia allentano o deformano le tegole dei pollai, rendendoli umidi e pieni di correnti d’aria. Una volta che le intemperie privano il legno del suo strato protettivo, si insinua l’umidità e il materiale inizia a marcire.

Quando il legno resta umido marcisce più velocemente. In queste condizioni si gonfia e si espande, consentendo all’umidità di filtrare all’interno. Quando è esposto ai raggi del sole, il legno gonfio si asciuga e inizia a restringersi. Gonfiandosi e contraendosi continuamente, i pollai in legno perdono la propria forma originale, in quanto le assi e le travi si deformano. Di conseguenza, potreste notare che le componenti si piegano o si separano e questo porta inevitabilmente alla rottura o al crollo dell’intera struttura. Tipi diversi di legno subiscono questo processo a velocità variabili, ma la maggior parte dei pollai in legno disponibili in commercio sono realizzati con legno di bassa qualità, che spesso ha una durata relativamente breve.

Quando il legno di un pollaio inizia a marcire le assi danneggiate devono essere sostituite. È importante occuparsi immediatamente delle parti marce in quanto potrebbero avere degli effetti negativi sulla salute delle vostre galline. Il legno marcio attrae gli acari e altri parassiti che infastidiscono i vostri polli e il legno umido spesso contiene la muffa. Questi funghi possono causare problemi respiratori per i vostri uccelli e creare delle condizioni insalubri per voi e per loro.

Come evitare che il vostro pollaio marcisca

Spesso è più semplice costruire o acquistare un nuovo pollaio da zero piuttosto che ripararne uno marcio. Riparare un pollaio marcio è costoso e richiede tempo e quest’operazione deve essere ripetuta per tutta la sua durata. È possibile adottare delle misure preventive per la sua cura e per migliorarne la longevità, ma anche questo richiede sforzi e risorse.

Ritinteggiare o trattare un pollaio in legno contro le intemperie

Per evitare che il legno marcisca, i pollai possono essere riverniciati o trattati regolarmente contro le intemperie – di solito ogni anno. Assicuratevi di scegliere prodotti che non siano dannosi per le vostre galline e di consentire un tempo di asciugatura sufficiente tempo tra i vari strati prima di portare nuovamente le vostre galline nella loro casetta. Potete applicare prodotti naturali, come l’olio di tung, per renderli resistenti alle intemperie, ma un olio di tung puro al 100% può essere costoso.

Coprite il vostro pollaio

Un altro modo per impedire che il legno marcisca è proteggere il vostro pollaio. A questo scopo, potete utilizzare un telo o metterlo all’interno di una struttura come un capanno o un fienile o costruirne una da mettere in cima. Coprire un pollaio che ha lo scopo di proteggere i vostri polli dalle intemperie può sembrare ridondante, ma proteggere un pollaio in legno dal sole e dall’umidità può aiutarvi a mantenere la sua integrità strutturale. Questa non è l’opzione più pratica e sarà comunque necessario applicare prodotti resistenti alle intemperie per proteggere l’esterno del pollaio.

Rinunciare a un pollaio in legno

Senza dubbio, l’opzione più semplice per evitare di doversi ritrovare con un pollaio marcio è quella di acquistarne uno in plastica. Il pollaio Eglu Cube di Omlet è realizzato in plastica rigida impermeabile e resistente alle intemperie, così non dovrete più preoccuparvi delle componenti che marciscono. Una soluzione davvero a manutenzione zero, Eglu Cube è pronto a ospitare un allevamento di 10 galline di taglia piccola dal momento in cui viene assemblato. Il design di Omlet è destinato a durare per tutta la vita, questo vuol dire che non si rompe o marcisce e non è necessaria l’applicazione di prodotti per mantenere il vostro Eglu Cube igienico e funzionale.

Perché i pollai in plastica non marciscono?

La risposta breve alla domanda sul perché la plastica ha una durata maggiore del legno è: poiché la plastica non esiste in natura, gli organismi naturali non sono capaci di scomporla. Il legno è un materiale esistente in natura, quindi batteri e altri organismi viventi sono in grado di decomporlo. La plastica, invece, non ha nemici “naturali”.

I pollai in plastica non marciscono o si deformano a causa degli agenti atmosferici e non richiedono una manutenzione regolare. Sono molto più facili da pulire, offrono un ambiente molto più igienico e sono più facili da spostare rispetto ai modelli in legno.

Come prendersi cura di un pollaio in plastica

Tutti i prodotti di Omlet sono progettati per durare, ma è necessario controllare regolarmente il pollaio delle vostre galline per eventuali segni di usura. Solitamente, le porte o le parti che non sono allineate adeguatamente sono il risultato di uno spostamento del suolo sotto di esse e possono essere corrette spostando il pollaio di qualche centimetro, se necessario. Le clip per recinti si possono allentare durante questi spostamenti e devono essere controllate regolarmente.

Oltre a controllare che il vostro pollaio non si sposti, dovrete lavarlo regolarmente per tenerlo pulito. Anche la pulizia più profonda di Eglu Cube richiederà pochi minuti, rispetto a quella necessaria per i pollai in legno. Un’idropulitrice o un tubo di gomma con un forte getto renderanno il processo ancora più rapido. Basterà rimuovere il vassoio per le deiezioni e i posatoi, lavare e asciugare tutte le parti.

Rispetto ai pollai in legno, la manutenzione di Eglu Cube vi permette di risparmiare diverse ore all’anno. Inoltre, un pollaio così facile da pulire crea un ambiente molto più salubre per le vostre galline e riducendo il rischio di malattie e i disagi provocati dalle intemperie. L’allevamento delle galline è più semplice e divertente che mai con i pollai di Omlet.

Omlet e l’allestimento perfetto per le vostre galline

Un pollaio che marcisce è frustrante per gli allevatori di polli e per questo abbiamo pensato di porvi fine. Il risultato è la nostra linea di pollai di alta qualità destinati a durare nel tempo. Combinate il vostro Eglu Cube con un recinto per galline Walk-In per un’esperienza di allevamento ottimale. E con accessori come il posatoio personalizzabile PoleTree o il dispenser di cibo Caddi, potrete stimolare le vostre galline ad adottare i loro comportamenti naturali e vederle prosperare nel vostro giardino.

Galline all’aria aperta nel loro pollaio con recinto Eglu Cube di Omlet

The post Tutti i pollai marciscono? appeared first on Omlet Blog Italy.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 11

Latest Images

Trending Articles





Latest Images